Lo sviluppo e la maturazione del microbiota intestinale neonatale costituiscono un processo dinamico caratterizzato da importanti interazioni tra i microrganismi che caratterizzano il nostro microbiota e l’organismo ospite. Questo processo è influenzato da varie condizioni perinatali, come la modalità di parto, il tipo di alimentazione e l’uso di farmaci. Anche la dieta, l’età e lo stato metabolico della madre, la genetica familiare, lo stile di vita e l’ambiente hanno un impatto significativo sul microbiota neonatale e infantile. Le evidenze scientifiche pubblicate di recente individuano una finestra critica di vulnerabilità, che coincide con i primi mille giorni di vita del bambino, in cui questi fattori possono modificare la fisiologica traiettoria di sviluppo del microbiota con ripercussioni a breve e a lungo termine sulla sua salute.
La Scuola intende promuovere e sviluppare, in una visione multidisciplinare, le conoscenze più recenti relative al ruolo del microbiota umano in ambito neonatale e pediatrico, fornendo una visione in chiave moderna dell’ecologia intestinale. I moduli del corso sono pensati per offrire una formazione scientifica dettagliata sui meccanismi fondanti nel contribuire al mantenimento della salute e benessere della mamma e del bambino, fin dalle prime fasi della sua vita.
Ciascun modulo prevede la presenza di riconosciuti esperti e docenti del settore, che proporranno una disamina accurata degli aspetti clinici delle più frequenti patologie dell’infanzia, con particolare attenzione alle innovative possibilità di modulazione del bioma intestinale, attraverso l’impiego integrato di specifici batteri fisiologici selettivi ad azione probiotica.
• RESPONSABILI SCIENTIFICI •
Prof. Vassilios Fanos
Dott. Marcello Romeo
• RELATORI •
Prof. Vassilios Fanos – Prof. Diego Peroni – Dott. Marcello Romeo – Prof.ssa Maria Rescigno – Prof. Gian Luigi Marseglia – Dott. Giuseppe Banderali – Dott. Gianfranco Trapani – Dott.ssa Livia Emma – Prof. Francesco Cappello – Prof. Ruggiero Francavilla – Prof.ssa Annamaria Staiano – Prof.ssa Paola Rossi – Dott. Michele Mussap – Dott. Andrea Maglioni
VERRÀ RILASCIATO UN DIPLOMA DI FORMAZIONE
Rispondi al commento