Sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 09:00 alle 12:00, si terrà un Corso di aggiornamento in modalità webinar riservato esclusivamente al Personale Sanitario e ad operatori del benessere su “Microbiota intestinale e asse intestino-cervello nei disturbi gastrointestinali funzionali: stipsi, dispepsia e sindrome dell’intestino irritabile”
L’interazione reciproca tra il nostro cervello e l’apparato gastrointestinale svolge un ruolo preminente nella patofisiologia dei disturbi funzionali gastrointestinali in modo particolare nella Sindrome dell’Intestino Irritabile, nella stipsi funzionale e nella dispepsia. Eventi di vita stressanti e componente ansiogena possono, da soli o in combinazione con alterazioni dell’ecosistema gastrointestinale, spiegare lo sviluppo, la gravità o il mantenimento del corredo clinico-sintomatologico di questi disturbi. Scopo del presente corso è quello di elucidare, in relazione alle recenti evidenze scientifiche pubblicate, il ruolo del Microbiota Intestinale e dell’integrazione probiotica come biomodulatori della comunicazione bidirezionale tra cervello enterico e cervello superiore nel paziente affetto da disturbi funzionali gastrointestinali.
I relatori del corso saranno:
– Prof. Timothy Dinan: Docente di Psichiatria Università College di Cork Ricercatore “APC Microbiome Institute” – Università College di Cork – Membro della Royal College of Physician and Psychiatrists – Membro dell’American College of Physicians;
– Prof. Giovanni Barbara: Medico Gastroenterologo – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna – Docente di Medicina Interna e Gastroenterologia Università degli studi di Bologna – Presidente della Società Europea di Neurogastroenterologia;
– Dott. Marcello Romeo: Medico Chirurgo – PhD in Biomedicina e Neuroscienze Moderatore: Dr Marcello Romeo: PhD in Biomedicina e Neuroscienze.
Per richiedere informazioni basta completare il seguente form: https://bit.ly/30afffG
Rispondi al commento