fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Malattia renale cronica e asse Microbiota-intestino-rene: il ruolo della dieta e dell’approccio probiotico integrato

Settembre 11 @ 09:00 11:00

Malattia renale cronica e asse Microbiota-intestino-rene: il ruolo della dieta e dell'approccio probiotico integrato 2

La letteratura scientifica si è focalizzata molto negli ultimi anni sull’esistenza di un asse bidirezionale tra intestino e rene e tra disbiosi intestinale e danno renale.

Le recenti evidenze mostrano, infatti, che l’infiammazione e la disbiosi intestinale influenzano la progressione della malattia renale cronica e come, a sua volta, questa condiziona le modifiche del microbiota con lo sviluppo di una flora proteolitica anziché saccarolitica con produzione e assorbimento di tossine uremiche come l’indossil solfato e il p-cresolo solfato responsabili del danno renale e delle sue conseguenze sistemiche. In particolare, nei pazienti con malattia renale cronica il sequenziamento genomico del microbiota intestinale mostra alterazioni significative della diversità batterica con incremento di Proteobacteria, Enterobacteriacee e Clostridium a discapito di Lactobacilli e Bifidobacteria.

A questo squilibrio del microbiota, o disbiosi intestinale, consegue un incremento del metabolismo proteolitico e della produzione di tossine uremiche.

L’accumulo di tossine nel lume intestinale è in grado di compromettere le tight junctions, con danno della barriera epiteliale e aumento della permeabilità intestinale.

Ne consegue l’attivazione di un meccanismo infiammatorio cronico locale e sistemico che induce l’innesco di un circolo vizioso che favorisce anche la progressione del danno renale.

Scopo del presente corso di aggiornamento è far luce sui meccanismi che correlano il microbiota e la malattia renale cronica e le nuove opportunità di integrazione probiotica per la correzione dello stato di disbiosi e di infiammazione che caratterizzano questa patologia.

L’iscrizione avverrà tramite Area Riservata sezione “Eventi” del sito www.bromatech.it al link: https://professionisti.bromatech.it/login

Rispondi al commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono marcati *

Shopping Basket