fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dibattito scientifico: “Allergia al Nichel e manifestazioni gastrointestinali: il ruolo del Microbiota”

Settembre 14 @ 20:30 22:00

Il dibattito scientifico si pone l’obiettivo di proporre in modalità innovativa i temi scientifici di attualità portando all’attenzione dei Professionisti della Salute le nuove evidenze sul ruolo del microbiota intestinale nella fisiopatologia della Sindrome Allergica Sistemica al Nichel (SNAS).

Il programma prevede la partecipazione attiva dei partecipanti al dibattito attraverso domande rivolte ai relatori.

La trattazione dell’argomento oggetto del dibattito prevede la presentazione e discussione di casi clinici.

Nei soggetti sensibilizzati, il nichel (Ni) assunto con gli alimenti, può indurre la comparsa di un corredo clinicosintomatologico di pertinenza gastrointestinale come quello riscontrato nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) (nausea, pirosi, meteorismo, dolore addominale, diarrea e costipazione), oltre a tipiche lesioni cutanee sistemiche.

Questo quadro clinico è noto come “sindrome allergica sistemica al nichel (SNAS)”. Recenti evidenze confermano un’alta prevalenza di allergia al nichel nei pazienti con IBS.

Precedenti studi hanno rilevato la presenza di un’alterazione significativa della biodiversità del microbiota intestinale associata a disregolazione immunitaria e carico citochinico in entrambe le condizioni cliniche.

Scopo del dibattito è quello di elucidare, in relazione alle recenti evidenze scientifiche, il ruolo della dieta e dell’integrazione probiotica nel miglioramento del quadro clinico-sintomatologico dei pazienti affetti da sindrome allergica sistemica al nichel.

L’iscrizione avverrà tramite Area Riservata sezione “Eventi” del sito www.bromatech.it al link: https://professionisti.bromatech.it/login

Rispondi al commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono marcati *

Shopping Basket