Mercoledì 10 Giugno 2020, dalle ore 20:30 alle 22:30, si terrà un Corso in modalità webinar riservato esclusivamente al Personale Sanitario e agli operatori del benessere su “La Sindrome dell’intestino irritabile e l’asse Intestino – Cervello”.
L’interazione reciproca tra il nostro cervello e l’apparato gastrointestinale svolge un ruolo preminente nella patofisiologia dei disturbi funzionali gastrointestinali in modo particolare nella Sindrome dell’Intestino Irritabile. Eventi di vita stressanti e componente ansiogena possono, da soli o in combinazione con alterazioni dell’ecosistema gastrointestinale, spiegare lo sviluppo, la gravità o il mantenimento del corredo clinico-sintomatologico dell’intestino irritabile.
Scopo del corso è quello di elucidare, in relazione alle recenti evidenze scientifiche pubblicate, il ruolo del microbiota intestinale e dell’integrazione probiotica come biomodulatori della comunicazione bidirezionale tra cervello enterico e cervello superiore nel paziente affetto da disturbi funzionali gastrointestinali.
Per richiedere informazioni potete completare il seguente form: https://bit.ly/3dlx93S
Rispondi al commento