Durante i mesi di maggio e giugno 2021, l’ “European Society of Neurogastroenterology and Motility” organizzerà 3 moduli gratuiti in modalità webinar su “Il microbiota e la connessione intestino cervello: una nuova frontiera in neurogastroenterologia”.
La capacità del microbiota intestinale di comunicare con il cervello sta emergendo come concetto entusiasmante nella relazione tra salute e malattia. Il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso sono in costante comunicazione tra loro in una relazione bidirezionale influenzata dal sistema immunitario, dall’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e dal microbiota intestinale. Comprendere i meccanismi molecolari e biochimici che alterano la complessa rete di comunicazione è fondamentale per approfondire la conoscenza della patofisiologia dei disturbi funzionali gastrointestinali.
Il ciclo di webinar proposti intende essere un’occasione di condivisione dello stato dell’arte, nonché uno sguardo sul futuro di un campo di ricerca, quello dell’IBS, in rapida evoluzione.
La lingua ufficiale del corso è l’inglese. Sarà fornita l’interpretazione simultanea dall’inglese all’italiano.
I moduli si terranno:
Martedì 18 maggio dalle 20.30 alle 22.30:
– Intestino stressato, cervello stressato e dolore viscerale nell’IBS – Q. Aziz.
– Alimentazione, microbiota e gonfiore addominale nell’IBS – K. Whelan.
Martedì 8 giugno dalle 20.30 alle 22.30:
– L’asse microbiota-cervello nell’IBS – S. Collins.
– Il microbiota intestinale e la celiachia – A. Fasano.
Martedì 15 giugno dalle 20.30 alle 22.30:
– Il microbiota umano: stato dell’arte e prospettive future – J. Doré.
– Raccomandazioni nutrizionali per favorire la salute del microbiota intestinale – Y. Sanz.
Responsabile scientifico: prof. Giovanni Barbara.
Relatori: Prof. Qasim Aziz – Prof. Giovanni Barbara – Prof. Stephen Collins – Prof. Timothy Dinan – Prof. Joël Doré – Prof. Alessio Fasano – Prof.ssa Yolanda Sanz – Prof. Kevin Whelan.
L’iscrizione avverrà tramite Area Riservata sezione “Eventi” del sito www.bromatech.it al link: https://professionisti.bromatech.it/login
Rispondi al commento