Martedì 2 febbraio 2021, dalle ore 20:30 alle 22:30, si terrà un Corso di aggiornamento medico-scientifico in modalità webinar, riservato esclusivamente al Personale Sanitario, su “Sindrome allergica sistemica al Nichel (SNAS) e microbiota intestinale: il ruolo della dieta e dell’integrazione probiotica“.
Nei soggetti sensibilizzati, il nichel (Ni) assunto con gli alimenti, può indurre la comparsa di un corredo-clinicosintomatologico di pertinenza gastrointestinale come quello riscontrato nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) (nausea, pirosi, meteorismo, dolore addominale, diarrea e costipazione), oltre a tipiche lesioni cutanee sistemiche. Questo quadro clinico è noto come “sindrome allergica sistemica al nichel (SNAS)”.
Scopo del presente corso è quello di elucidare, in relazione alle recenti evidenze scientifiche, il ruolo della dieta e dell’integrazione probiotica nel miglioramento del quadro clinico-sintomatologico dei pazienti affetti da sindrome allergica sistemica al nichel.
I relatori del corso saranno:
Dott. Cristiano Caruso: Medico Chirurgo, Spec. in Allergologia e Immunologia Clinica Unità di Allergologia, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Roma;
Dott. Gabriele Prinzi: Medico Chirurgo, Spec. in Chirurgia Addominale;
Dott. Marcello Romeo: Medico Chirurgo, PhD in Biomedicina e Neuroscienze.
Per iscriversi basta completare il seguente form: http://bit.ly/2YczrMH
Gentile Fabio Romeo,
la ringrazio per gli inviti che mi invia regolarmente segnalandomi le ottime iniziative della Bromatech, a cui partecipo con molto interesse.
Gradirei, se fosse possibile partecipare a questo webinar di molto interesse per il mio lavoro di naturopata di cui non avevo ricevuto notizia. Posso iscrivermi e indicare il suo nome come informatore scientifico?
Grazie.
Cordiali saluti
Paola Gargiulo