Martedì 20 luglio 2021, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, si terrà un Corso gratuito di aggiornamento medico-scientifico in modalità webinar, riservato esclusivamente al Personale Sanitario, su “ONCOLOGIA INTEGRATA: IL RUOLO DEL MICROBIOTA, DELLA NUTRIZIONE E DEI PROBIOTICI COME SUPPORTO AL PAZIENTE ONCOLOGICO”.
Oggi, più che mai, la ricerca scientifica pone l’attenzione all’interazione tra il microbiota intestinale umano e la terapia sistemica del cancro. Gli studi hanno, infatti, documentato come i trattamenti antitumorali influenzino significativamente la composizione del microbiota, innescando una condizione di disbiosi, interrompendo così l’omeostasi e contribuendo alla gravità degli effetti collaterali. Allo stesso tempo, sembrerebbe ormai evidente che la composizione basale del microbiota possa essere associata allo sviluppo di tossicità ed essere correlata all’efficacia o meno della chemio ed immunoterapia. All’importanza di un sano microbiota per la salute del paziente oncologico si associa anche l’importanza della nutrizione. La nutrizione in ambito oncologico riveste, infatti, un ruolo fondamentale nella gestione clinica del paziente concorrendo al riconoscimento dello stato di malnutrizione, alla riduzione delle complicanze mediche e facilitando il recupero dello stato di salute.
Scopo del presente corso è, pertanto, quello di illustrare il ruolo del microbiota, della nutrizione e dell’integrazione probiotica nell’ottica di un’oncologia integrata per l’ottimizzazione della gestione clinica del paziente oncologico ai fini di un miglioramento della sua qualità di vita.
Relatori:
– Prof. Massimiliano Berretta (Microbiota e Terapie Oncologiche);
– D.ssa Anna Villarini (La Nutrizione in Oncologia);
– Dr. Marcello Romeo (Integrazione Probiotica).
L’iscrizione avverrà tramite Area Riservata sezione “Eventi” del sito www.bromatech.it al link: https://professionisti.bromatech.it/login
Rispondi al commento